giovedì 24 gennaio 2008

Trucchi PC Computer: Se Internet Explorer salva solo in formato Bitmap

Oggi un trucco che risponde a un problema molto diffuso.

Dopo un certo periodo di utilizzo di Windows, nascono problemi all'apparenza privi di spiegazione plausibile. Uno di questi è rappresentato dal fatto che, allorquando si tenta di salvare un'immagine da una pagina web, questa viene identificata come "Senza nome" e l'unico formato disponibile per il suo salvataggio è quello bitmap (BMP).

Il motivo di questo bug risiede nella corruzione di uno o più files della cache di Internet Explorer o, più probabilmente, degli oggetti ActiveX presenti nella cartella "Downloaded Program Files" (nella directory "C:WindowsDownloaded Program Files").

La soluzione è molto semplice: si deve svuotare la cache di IE e rimuovere gli oggetti ActiveX dalla cartella "Downloaded Program Files".

Per svuotare la cache di IE è sufficente portarsi nel Pannello di Controllo e da "Opzioni Internet" cliccare sul pulsante "Elimina File".

Per svuotare la cartella "Downloaded Program Files", portatevi all'interno della stessa, selezionate gli oggetti ivi presenti e da tasto destro, selezionate la voce "Rimuovi". Non preoccupatevi... alla prima richiesta da parte di IE, degli ActiveX necessari alla visualizzazione corretta di una determinata pagina, questi verranno automaticamente re-installati.

Chiudete tutte le finestre ed il browser, se aperto. Al successivo utilizzo della funzione di salvataggio vedrete che sarà tornato tutto a posto


Nessun commento:

Posta un commento