venerdì 11 gennaio 2008

Trucchi Pc Computer : GIMP Giocare Con La Trasparenza

IL Trucco di oggi riguarda Gimp

La nota applicazione open source per la manipolazione delle immagini, e più precisamente gli effetti di trasparenza.

Il livello Sfondo creato automaticamente da Gimp ha la speciale caratteristica di non possedere la trasparenza. E' possibile aggiungere la trasparenza anche a questo livello utilizzando la voce Aggiungi canale alfa dal menu di scelta rapida del livello.

Per creare una nuova immagine dal contenuto di un livello basta trascinare il livello dalla finestra dei livelli alla finestra degli strumenti, viene creata una nuova immagine con i contenuti del livello trascinato, l'immagine originale rimane invariata.

Una comoda caratteristica di GIMP è quella di poter assegnare combinazioni di tasti ad ogni voce dei menu. Per prima cosa occorre selezionare l'opzione "Usa tasti scorciatoia dinamici" nella scheda Interfaccia della finestra preferenze.
Fatto questo sarà sufficiente aprire un menu, evidenziare la voce e premere la combinazione di tasti per assegnarla a quella voce di menu. Se abilitiamo anche l'opzione Salva i tasti scorciatoia all'uscita, la combinazione di tasti da noi definita verrà utilizzata in permanenza.
Provare per credere!

Se vogliamo nascondere tutti i livelli, tranne uno, possiamo fare clic tenendo premuto il tasto Shift sull'icona dell'occhio dell'unico livello che vogliamo mantenere visibile. Un secondo Shift+Clic mostrerà nuovamente tutti i livelli.

Nessun commento:

Posta un commento