lunedì 21 gennaio 2008

Trucchi PC Computer: Dossier Keyloggers Come Difendersi ?

http://www.clipperz.com/files/clipperz.com/keylogger.pngTorniamo sull'argomento "Keylogger" con un dossier che vi svelerà cosa sono questi keylogger (lo diciamo soprattutto per chi ci segue da poco) e come difendersi.

Per prima cosa possiamo dire che per "keylogger" si intende un dispositivo (software o hardware) capace di controllare tutto quello che un utente sta digitando sulla tastiera del proprio PC.

Al momento esistono due tipi di keylogger:

Keylogger hardware, i quali vengono al cavo di comunicazione tra la tastiera e il computer, oppure all'interno della tastiera Keylogger software, programmi in grado di controllare e salvare la sequenza di tasti che viene digitata dall'utente.
I keylogger hardware sono tra i più insidiosi poiché una volta installati il sistema non è in grado di accorgersi della loro presenza. Ma non solo: il cavo di installazione può risultare completamente mimetizzato

I keylogger software sono invece dei software che necessitano di installazione e restano in esecuzione, captando ogni tasto che viene digitato, per poi trasmettere il rapporto ad un computer remoto. Questi keylogger possono ritrovarsi installato su un PC grazie a worm o trojan trasmessi via Internet. Spesso il loro scopo è intercettare password e numeri di carte di credito.

La questione spinosa è la seguente: posso installare un keylogger sul mio PC per controllare se qualcuno lo utilizza a mia insaputa? Se ne avete diritto e titolo (se il PC è vostro) lo potete fare. Ma la normativa ancora non è chiara, almeno per quanto riguarda i rapporti personali e la legge sulla privacy (il marito che vuole controllare la moglie).

Se invece volete difendervi, ovvero scoprire se qualcuno abbia installato un keylogger sul vostro computer, vi sono vari software allo scopo (tenete comunque presente che molti antivirus riescono a scovare i keylogger). Vediamone Advanced Anti Keylogger:

Advanced Anti Keylogger (AAK) e Advanced Anti Keylogger Lite (AAK Lite) v 3.4.2: si tratta di versioni shareware di un potente programma antikeylogger.
Advanced Anti Keylogger è capace di intercettare tutti i tentativi di logging dei tasti premuti da parte dell'utente. Questo programma non è basato su un database, ma su di un'avanzata tecnologia euristica, la quale permette il riconoscimento e la neutralizzazione dei keylogger senza aver bisogno di aggiornare firme.
Potete scaricare una versione shareware qui (valido per Windows2000-XP e NT)

Fonte: http://www.newsplanet.it/mostraarticoli.php/Informatica/0/keylogger

Vedi Anche: Trucchi Pc Computer : Usare La Tastiera Virtuale

Nessun commento:

Posta un commento